La camera da letto in una mansarda con le tipiche travi di legno a vista è il rifugio accogliente in cui molti desidererebbero riposarsi la sera. Ecco perché, nella
ristrutturazione di un appartamento in cui è presente un
ambiente mansardato, può essere una buona idea collocarvi la zona notte, con camera da letto, bagno e guardaroba. Innanzitutto, può essere utile definire al meglio le caratteristiche della mansarda che indica uno spazio sottotetto, caratterizzato da un tetto a due o più falde che quindi ha un’altezza variabile in punti diversi della stanza.
Spesso, ma non sempre, il soffitto della mansarda presenta travi a vista che possono essere in legno o altri materiali. La mansarda può essere intera oppure parziale nel caso in cui appartenga a più appartamenti. Proprio la
variabilità dell’altezza incide sulla destinazione d’uso di questo ambiente che tuttavia si presta bene ad ospitare la camera da letto proprio perché offre un’atmosfera particolarmente riservata e raccolta. Prima di procedere con la progettazione è sempre opportuno consultare i regolamenti edilizi che fissano l’altezza minima degli ambienti da adibire a camere da letto nell’ottica di una vivibilità confortevole della casa.
Come rendere la propria mansarda una camera da letto
Il primo step per trasformare la mansarda in camera da letto è il controllo dell’abitabilità e l’elaborazione di una pianta che non contenga solo la
lunghezza delle pareti ma anche l’altezza nei vari punti. Un altro aspetto da considerare è la presenza e la posizione delle finestre: talvolta sono solo sul tetto e in questo caso è importante decidere cosa collocare in loro corrispondenza. Spesso si posiziona il letto al di sotto della finestra, con l’idea di addormentarsi sotto il cielo stellato, ma questo vuol dire anche essere svegliati dalle prime luci dell’alba oppure dalla presenza di uccelli sul tetto.
Nella
progettazione del layout un riferimento utile è proprio il tetto e la diversa altezza: nei lati più bassi si possono collocare arredi contenitori come cassettiere e armadi, riservando i lati più alti al letto e a zona in cui ci si muove di più. Inoltre, se lo spazio lo consente, si può ricavare anche una cabina armadio e un praticissimo bagno en suite. Quest’ultimo molto utile anche nel caso in cui la camera da letto sia destinata agli ospiti.
I colori ideali per una camera da letto confortevole
La scelta dei colori per la camera da letto è, di norma, indirizzata verso
tinte distensive o chiare che possano conciliare e assecondare il relax. In generale è utile individuare una palette cromatica, ossia un insieme di colori, in armonia fra loro, che possano essere un riferimento nella scelta dei colori per le pareti ma anche di tutti gli altri elementi d’arredo e accessori presenti. In una mansarda, in particolare, è importante valutare la luminosità dell’ambiente: ci sono mansarde con grandi finestre, letteralmente inondate di luce, e mansarde con piccole finestre e poca luce.
Nel primo caso, è possibile optare per colori intensi che stemperano la luminosità rendendo
l’atmosfera più intima e raccolta. Nel secondo caso, sarà meglio scegliere colori chiari e luminosi per compensare la poca luminosità dell’ambiente. È sempre opportuno considerare la presenza del legno che ha un suo colore a cui dovranno essere abbinati in modo armonico tutti gli altri.
In alternativa, si può dipingere il
legno di bianco, in modo che risulti del tutto neutro: in questo modo, tuttavia, si rinuncia al potere decorativo del legno stesso. In generale, il bianco è l’opzione più immediata e facile da gestire, così come i toni del sabbia. Se il desiderio è usare colori più intensi e decisi, si può decidere di dipingere una sola parete, ad esempio quella alle spalle del letto.
Pavimenti e arredi da abbinare al soffitto in legno
Come accennato, il legno del soffitto della mansarda
ha un suo colore e un suo peso nel progetto di decoro complessivo della camera da letto in mansarda. E può essere considerato il punto di partenza per stabilire quali materiali scegliere per gli altri elementi architettonici e quali arredi abbinare. Una scelta molto importante è quella del pavimento: per valorizzare la presenza del soffitto in legno si può optare per un parquet nella stessa tonalità, il risultato sarà caldo e raffinato.
In alternativa, si può posare un pavimento dallo stile contemporaneo, ad esempio in gres porcellanato rettificato, in grande formato, che riproduce la continuità della resina conferendo modernità e grinta all’ambiente. A proposito di
pavimenti, in una camera da letto in mansarda è perfetto un grande e soffice tappeto che migliora l’acustica, rendendola più ovattata, e completa lo stile complessivo. Mobili contenitori come cassettiere e comodini dovranno essere scelti in considerazione dell’altezza dele pareti e lo stesso vale per un eventuale armadio. Naturalmente le soluzioni in falegnameria, su misura, garantiranno un risultato impeccabile e rifinito.