Come abbinare l’arredamento con il pavimento in cotto

Idee e inspo
28 Ottobre 2024
Il pavimento in cotto è una scelta molto interessante per un appartamento dall’arredamento moderno e se in fase di ristrutturazione della casa si decide di optare per questo materiale le possibilità di abbinamento con arredi e altri elementi sono più di quante ci si possa aspettare. Il cotto autentico così come il gres porcellanato effetto cotto è un pavimento dalla forte personalità ma grazie alla sua colorazione sobria e calda, quasi neutra, si presta a rivestire spazi dallo stile diverso. La sua origine è rurale, ed è facile associarlo all’immagine di grandi dimore di campagna della Toscana o della Provenza. Eppure, essendo un materiale molto amato e apprezzato, oggi è possibile introdurlo anche in contesti urbani ai quali si desidera dare calore e atmosfera. Il pavimento in cotto si trova in diversi formati, dai piccoli ai grandi, e si presta a diverse geometrie di posa, spesso caratterizzate da fughe chiare o scure piuttosto evidenti. Il colore è un equilibrio di marrone e rosso anche se esistono diverse varianti che vanno dal sabbia al bordeaux. Un altro elemento che lo contraddistingue è la finitura: il cotto può presentare una superficie opaca e polverosa oppure più lucida e brillante a seconda del trattamento di finitura a cui è stato sottoposto. Tutte queste caratteristiche determinano non solo il risultato finale del pavimento ma anche l’abbinamento con determinati arredi, materiali e colori, come vedremo meglio di seguito.

Con quali colori abbinare il pavimento in cotto

Come accennato non esiste un unico colore di cotto ma tante tonalità che vanno da un chiaro sabbia allo scuro bordeaux. Naturalmente per ciascuna gradazione è possibile individuare gli abbinamenti migliori non solo cromatici ma anche di materiale. In generale, essendo il cotto un materiale dall’aspetto molto naturale e rustico, anche i materiali che si prestano agli abbinamenti hanno questo profilo. Ecco perché legno e ferro battuto sono una scelta corretta in questo caso, perché proprio come il cotto, fanno pensare ad antiche e sofisticate dimore di campagna. Tuttavia, nel caso di appartamenti moderni in contesti urbani, un uso eccessivo di questi materiali potrebbe stridere con il contesto per questo si tenderà a preferire finiture di legno essenziali e superfici metalliche lucide piuttosto che battute. Per quanto riguarda i colori, il cotto tende ad assumere colorazioni neutre e calde e sono proprio queste le tinte da prediligere, senza rinunciare a singoli interventi con colori freddi o vivaci per creare accenti di stile e punti focali.

Il cotto in un ambiente classico

Il cotto è un pavimento che sorprende per la sua versatilità e si sposa sia con lo stile classico che con un mood moderno o contemporaneo. Nel primo caso si può optare per un formato di medie dimensioni posato in diagonale per un effetto tradizionale che, in più, amplifica la percezione dello spazio facendolo apparire come più grande. Un’alternativa è il formato medio piccolo posato a spina di pesce che restituisce un effetto visivo articolato e decorativo e pure si presta ad accogliere uno styling classico. In questi casi anche l’arredo seguirà lo stesso approccio e quindi si preferiranno elementi dal design classico ma non obsoleto per dare vita a un ambiente accogliente e familiare ma anche fresco e attuale. In un ambiente classico il pavimento in cotto si accompagna a pareti bianche o in colori neutri come le tonalità più chiare del corda.

Il cotto con un arredamento moderno

Il cotto, grazie alle tante finiture e dimensioni disponibili oggi, può essere inserito anche in un appartamento dallo stile moderno. Qui si preferiscono formati molto grandi oppure piccoli, quadrati oppure rettangolari, installati con posa dritta: essendo una posa regolare restituisce un effetto estremamente ordinato e quindi adatto a un ambiente moderno in cui le pareti sono perfettamente lineari e quindi non creano dissonanze con la regolarità del pavimento. In generale in un contesto moderno si preferisce il formato regolare ma si può osare anche con un formato esagonale, evocativo e vagamente retrò. Con questi tipi di piastrella in cotto è possibile abbinare arredi dallo stile moderno e quindi con linee essenziali e pulite perseguendo l’armonia delle forme e la proporzione tra tutti gli elementi.

Abbinare il cotto stanza per stanza

Quando si sceglie il cotto per la propria casa una buona idea è usarlo in tutte le camere per conferire un gradevole effetto di continuità e calore complessivi. In alternativa si può scegliere di usarlo solo per una parte della casa, ad esempio la zona giorno oppure per la cucina, soprattutto se si tratta di una cucina vissuta e aperta agli ospiti. Anche nelle camere da letto è bello utilizzare il pavimento in cotto da “riscaldare” con un tappeto da collocare in corrispondenza del letto.