La cameretta è uno spazio particolare che richiede una progettazione diversa rispetto agli altri ambienti durante una ristrutturazione di un appartamento: bambini piccoli, adolescenti e ragazzi hanno bisogno di soluzioni su misura del loro stile di vita e le camerette sono per loro come dei microcosmi in cui giocare, studiare, dormire, stare con gli amici.
Le funzioni sono tante e le esigenze cambiano con il passare degli anni ecco perché è importante immaginare queste stanze come spazi mutevoli in cui, oltre ai letti, è necessario inserire armadio, scrivania, spazio per i giochi. Questo vale anche per camerette in cui lo spazio a disposizione è poco e per le quali sono perfette le soluzioni salvaspazio che, come vedremo, possono essere di vario genere.
In una cameretta piccola è molto importante la sicurezza degli arredi e nel caso di bambini piccoli, occorre fare attenzione a elementi come spigoli, cassetti e sportelli in cui potrebbero chiudersi le manine e piani alti su cu potrebbero salire. La sicurezza della cameretta consentirà al bambino di viverla in autonomia e quindi di crescere in modo sicuro e indipendente, lasciando ai genitori più spazio e tempo per sé. Allo stesso tempo la cameretta deve stimolare il gioco creativo e quindi prestarsi ad essere trasformata dai bambini in un mondo fantastico che possono immaginare e reinventare giorno dopo giorno.
[gap] [ux_image id="76471"] [gap]Come già detto, la cameretta è come un microcosmo in cui bambini piccoli e grandi trascorrono buona parte del loro tempo. Un tempo in cui, attraverso le loro azioni e l’interazione con lo spazio in cui si trovano, crescono e nutrono la propria personalità. Questo aspetto è molto importante e non deve essere trascurato in fase di progettazione.
Naturalmente con il passare degli anni le esigenze e le abitudini dei figli cambiano ed è bene immaginare uno spazio che possa facilmente essere riconfigurato ed evolversi con l’evolversi della personalità del bambino. A tutte le età è indispensabile uno spazio per dormire e uno spazio per il tempo libero così come un armadio per gli indumenti e una scrivania: per i più piccoli sarà destinata alla creatività e al gioco mentre per i più grandi accoglierà anche sessioni di studio. Armadi e mensole non serviranno solo ai vestiti ma anche a giochi, libri e altri oggetti personali dei figli.
La televisione è un elemento indispensabile? Sicuramente no, ma è anche vero che, complici le consolle per il gaming, è un elemento ricorrente nelle camere dei bambini e dei ragazzi: in questo caso sarà opportuno individuare una giusta collocazione e quindi un arredo che la contenga collocato possibilmente lontano dalla zona studio per evitare il più possibile la tentazione di distrarsi.
[gap]La cameretta è anche spazio di socialità per i bambini di tutte le età, ecco perché è importante prevedere la presenza di un letto in più. L’esigenza può nascere sin dai primi anni di vita, quando può capitare di dover dormire accanto al bambino.
Negli anni successivi sarà il letto per ospitare gli amici e rendere la casa più aperta e ospitale. Le soluzioni sono molteplici e la più classica prevede la presenza di due letti normali sempre operativi, ma non mancano alternative funzionali e salvaspazio per camerette più piccole. Il letto che scompare al di sotto del letto principale è molto pratico e sicuro, mentre per ragazzi più grande si può inserire un letto a castello che può essere anche a ribalta, per lasciare più spazio libero durante il giorno.
Il settore dell’arredo per camerette offre anche trovate progettuali più articolate come strutture composte da due letti collegati da una scala vera e propria i cui scalini diventano anche cassetti. Oppure soluzioni a parete con scrivania che la sera scompare e si trasforma in letto. Infine, è sempre valida la scelta di inserire una poltrona o un pouf letto: elementi d’arredo funzionali che negli anni potranno essere utilizzati, all’occorrenza, anche in altri ambienti della casa.
[gap]È importante creare la giusta configurazione di mensole e scrivania: l’obiettivo è utilizzare le prime per riporre libri e accessori vari e mantenere quindi sgombra e sempre pronta per lo studio la seconda. Anche in questo caso esistono varie soluzioni salvaspazio, del resto, non c’è bisogno di una grande scrivania ma piuttosto di una scrivania ordinata. Per un ingombro davvero minimo si può optare per un piano a ribalta che quasi scompare sulla parete quando è chiuso.
Così come sono interessanti le strutture a castello che hanno il letto sulla parte superiore e la zona studio al di sotto. Infine, se si preferisce una scrivania piccola ma classica può essere utile sapere che già un piano di profondità 40cm e larghezza 70cm può essere sufficiente per uno studente mentre per due occorrerà una larghezza maggiore.